Home Attualità ‘Natale in Città – SMCV’, dalle piazze all’intimità dell’antica Capua: il programma...

‘Natale in Città – SMCV’, dalle piazze all’intimità dell’antica Capua: il programma del weekend

Dopo il successo del primo weekend proseguono gli appuntamenti inseriti nel cartellone voluto dall’amministrazione comunale e dal comitato presieduto dall’avvocato Gustavo Pugliese. Dopo gli eventi in piazza dello scorso fine settimana, il calendario prevede ora una serie di incontri finalizzati alla scoperta dei tesori dell’antica Capua. Non mancheranno però appuntamenti in grado di soddisfare le diverse esigenze dell’utenza.

Sabato 17 dicembre. Si parte con il ‘Mercato di Campagna Amica’ promosso dalla Coldiretti Caserta che, per la prima volta, approda a Santa Maria Capua Vetere. L’appuntamento, arricchito dalla presenza di animazione natalizia per i più piccoli, è in piazza Mazzini a partire dalle 10 e fino alle 19 dove sarà possibile gustare i prodotti agricoli italiani senza intermediari ed a filiera corta.

Alle 10.30 in villa comunale si svolgerà l’inaugurazione del ‘Presepe in Arte riciclata’: una struttura di 15 metri quadrati realizzata dalle associazioni ‘Fare Ambiente’ e ‘Leo Club’ con la collaborazione di ‘Claudio Petito Art’. All’evento saranno presenti anche tutte le scuole cittadine che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera.

Alle 17.00, grazie all’associazione culturale ‘Capua Vetere’, sarà possibile “scoprire” la Domus Confuleius. Una visita ‘spettacolo’ (con doppia partenza: alle 17 e alle 18) in una domus di 2000 anni fa che apre le sue porte divenendo macchina del tempo in cui viaggiare alla scoperta della storia gloriosa dell’antica Capua.

Dalle 18.00 in poi zampognari nel centro storico nonché animazione e musica live.

Domenica 18 dicembre. La giornata si apre, alle 10.00, con l’evento organizzato in sinergia da ‘Motoclub 0032’ e ‘Camec’ per la mostra statica di auto e moto d’epoca. La manifestazione, che durerà fino alle 19.00, sarà arricchita da esibizioni di mini moto, motard, pit bike e giochi per bambini.

Sempre alle 10.00 (e fino alle 12.30) partirà il ‘Tour dell’Appia’ per scoprire i tesori dell’antica Capua a bordo degli storici vans e bugs Volkswagen. Le visite, assolutamente gratuite, partiranno dall’Anfiteatro Campano attraverso un magico percorso che passerà lungo il tratto dell’Appia per terminare presso il Museo Archeologico per visitare la Mostra ‘L’Appia Ritrovata’.

Ore 11.00. Inaugurazione della mostra dell’artista Vittorio Romano presso la Chiesa di San Bonaventura (Museo Civico)

Dalle 18.00 nel centro storico animazione e musica live.

La giornata si conclude con il concerto di Natale ‘Rallegrarsi dolcemente con la musica’ presso la chiesa in piazza San Pietro alle 20.30.

Per l’intero weekend sono previsti inoltre mercatini di Natale sia in villa comunale che in piazzetta Malatesta, oltre che il doppio appuntamento con il Mitreo Film Festival.

Per il cartellone completo delle iniziative natalizie è possibile consultare la pagina Facebook della rassegna ‘Natale in Città – SMCV’