Home Attualità Festa della Donna, in piazza Mazzini due giorni di prevenzione al femminile

Festa della Donna, in piazza Mazzini due giorni di prevenzione al femminile

1294

La Festa della Donna si avvicina e, per l’occasione, nelle giornate di martedì 7 e mercoledì 8 marzo, l’amministrazione comunale di Santa Maria Capua Vetere, in collaborazione con l’Asl Caserta, ha organizzato una “due giorni” di visite gratuite, screening e campagne informative tutto basato sulla prevenzione al femminile, con l’ulteriore obiettivo di diffondere la cultura dell’informazione e delle diagnosi precoci, perché si sa che in questo campo giocare d’anticipo rappresenta la strategia vincente. Se infatti da un lato è vero che le diagnosi tempestive favoriscono e facilitano la cura e in molti casi garantiscono la guarigione, dall’altro è altrettanto vero che, purtroppo, il timore della malattia porta, spesso, ad ignorare i rischi. Per questi motivi l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Mirra intende dare grande importanza a questo tema e sta programmando per il prossimo maggio il mese della prevenzione gratuita al fine di offrire ai cittadini sammaritani la migliore e più vasta possibile offerta in termini di prevenzione.

Tra i servizi, tutti gratuiti, offerti alle donne rientrano in maniera specifica lo screening ‘CA seno’, ‘CA cervice uterina’, ‘CA colon retto’ e vaccinazioni. Lo staff medico dell’Asl Caserta attenderà gli utenti in piazza Mazzini, dalle 9.00 alle 19.00 il 7 e l’8 marzo.

Nella giornata dell’8 marzo, inoltre, verrà garantito, sempre in maniera gratuita, un servizio navetta che permetterà alle donne residenti nei rioni periferici di raggiungere facilmente piazza Mazzini per sottoporsi alle visite e successivamente tornare a casa.

Nello specifico, il servizio navetta verrà effettuato con i seguenti orari:
ore 9.30 Sant’Andrea-Piazza Mazzini (partenza piazzale del liceo scientifico ‘Amaldi’ con passaggio in piazza Coniugi Di Monaco)
ore 10.00 Rione Iacp-Piazza Mazzini
ore 11.00 Sant’Andrea-Piazza Mazzini
ore 11.30 Rione Iacp-Piazza Mazzini
ore 15.00 Sant’Andrea-Piazza Mazzini
ore 15.30 Rione Iacp-Piazza Mazzini
ore 17.00 Sant’Andrea-Piazza Mazzini
ore 17.30 Rione Iacp-Piazza Mazzini

articolo precedenteSicula Leonzio, Porcaro: “Contro il Gladiator non sarà facile”
prossimo articoloImpresa dell’Irtet Basket Casapulla, piegato il Nola