Home cultura e spettacolo Domani a Napoli la “prima” del libro “Le sorelle misericordia” di Marco...

Domani a Napoli la “prima” del libro “Le sorelle misericordia” di Marco Ciriello ed. Spartaco

223

Martedì 11 luglio alle ore 18.30, la libreria MOOKS Mondadori, in piazza Vanvitelli 10/A a Napoli, ospiterà la prima presentazione nazionale del nuovo libro del giornalista e scrittore Marco Ciriello “Le sorelle misericordia” (Edizioni Spartaco). Dialogheranno con l’autore il teologo Mauro Erro e la blogger Viviana CalabriaEleonora Sapio leggerà alcuni stralci tratti dal libro.

La trama: Finalissima degli Open di tennis in Australia. L’italiana Laura Cammarata sta affrontando la campionessa Serena Williams in un match che ha dell’epico. Di colpo si ferma, interrompe la gara, lascia senza dare spiegazioni la Rod Laver Arena e pone fine alla sua carriera di tennista. La partita importante si giocherà su un altro campo, che vede due sorelle fronteggiarsi con visioni della vita divergenti. La prima alle prese con la sua profonda religiosità, la seconda costretta dalla Sla su una sedia a rotelle.

«Due anime abitano nel mio petto» diceva Goethe. Così Ciriello contrappone le due donne in dialoghi su Dio e l’esistenza, lo sport e la malattia, Lourdes e il Grande Slam, la fede e l’eutanasia. Gli scambi sono decisi, ostili, fino all’epilogo che porta le protagoniste e il lettore dall’hinterland napoletano a Barcellona.

 

L’autore: Marco Ciriello (1975) è scrittore e giornalista. Ha pubblicato Il vangelo a benzina (Bompiani), Per favore non dite niente(Chiarelettere), Assassinio sulla Palmiro Togliatti (Baldini&Castoldi). Scrive per “Il Messaggero” e “Il Mattino”, cura i blog Herzog e Mexicanjournalist.

articolo precedenteTutto come previsto. Lunedì 17 si riunisce il Consiglio Comunale
prossimo articoloTerra dei Fuochi, firmata l’intesa Regione – Arma Carabinieri