Home cultura e spettacolo Venerdì 20 alla Libreria Spartaco: “Matti per i classici. Una sera con…”...

Venerdì 20 alla Libreria Spartaco: “Matti per i classici. Una sera con…” il romanzo “Furore”

Se n’è parlato a lungo grazie al reading-spettacolo in tv di Alessandro Baricco, ma il gruppo “Matti per i classici” della Libreria Spartaco l’aveva scelto in tempi non sospetti come lettura dell’estate. E venerdì 20 ottobre, alle ore 18, sarà il momento del dibattito sul libro più americano dei classici americani, “Furore” di John Steinbeck. L’appuntamento è nella Libreria Spartaco in via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere (Ce). Ingresso libero per chi vuole intervenire ma anche per chi preferisce semplicemente ascoltare.

Il libro: Nell’odissea della famiglia Joad sfrattata dalla sua casa e dalla sua terra, in penosa marcia verso la California, lungo la Route 66 come migliaia e migliaia di americani, rivive la trasformazione di un’intera nazione. L’impatto con la terra promessa è amaro: qui la manodopera è sfruttata e mal pagata e ciascuno porta con sé la propria miseria “come un marchio d’infamia”. “Furore” è insieme romanzo di viaggio e ritratto epico della lotta dell’uomo contro l’ingiustizia.

L’autore: Dopo aver frequentato la Stanford University senza mai laurearsi, John Steinbeck (Salinas, 27 febbraio 1902 – New York, 20 dicembre 1968) compare sulla scena letteraria con opere minori finché non raggiunge la notorietà con Pian della Tortilla (1935) a cui seguono molti romanzi, racconti e saggi tra cui Uomini e topiLa lunga vallataLa luna è tramontataLa valle dell’EdenQuel fantastico giovedìViaggio con CharleyFurore è l’opera grazie alla quale riceve il Premio Pulitzer. Nel 1962 gli viene conferito il Premio Nobel per la letteratura.

I prossimi appuntamenti nella Libreria Spartaco:
– Venerdì 27 ottobre 2017, ore 18: “Scrittori in carta e ossa. Una sera con…” lo scrittore Pino Imperatore, autore del romanzo “Allah, San Gennaro e i tre kamikaze” (ed. Mondadori). Ingresso libero.
– Martedì 31 ottobre 2017, ore 18: “Note a piè di pagina”. La cantautrice Tonia Cestari incontra il gruppo musicale“Semantica”.

– Martedì 7 novembre 2017, ore 18: “Scrittori in carta e ossa. Una sera con…” lo scrittore Roberto Emanuelli, autore del romanzo “E allora baciami” (ed. Rizzoli). Ingresso libero.

 

Gli appuntamenti Spartaco OFF:

– Venerdì 20 ottobre 2017, ore 18, presso la libreria Ubik di Napoli, in via Benedetto Crocre, 28, si terrà la presentazione del libro “Le sorelle misericordia” (ed. Spartaco). Con l’autore, il giornalista e scrittore Marco Ciriello, ci saranno la blogger Viviana Calabria, la giornalista Carmen Cretoso e Tiziana Di Monaco, editore.