Home cultura e spettacolo Venerdì nella Libreria Spartaco, “Il giardino dei Finzi Contini” di Giorgio Bassani

Venerdì nella Libreria Spartaco, “Il giardino dei Finzi Contini” di Giorgio Bassani

Si trasformerà per una sera nella casa di corso Ercole I d’Este, a Ferrara, la libreria Spartaco di via Martucci  a Santa Maria Capua Vetere (Ce), per la lettura, il commento e il dibattito sul romanzo “Il giardino dei Finzi Contini”di Giorgio Bassani. L’appuntamento, per il ciclo “Matti peri classici”, è fissato per venerdì 17 novembre alle 18,30. Ingresso libero.

Il libro: Pochi romanzi italiani del Novecento sono entrati così profondamente nel cuore dei lettori come “Il giardino dei Finzi-Contini”, un libro che è riuscito a unire emozioni private e storia pubblica, convogliandole verso un assoluto coinvolgimento narrativo. Un narratore senza nome ci guida fra i suoi ricordi d’infanzia, nei suoi primi incontri con i figli dei Finzi-Contini, Alberto e Micòl, suoi coetanei resi irraggiungibili da un profondo divario sociale. Ma le leggi razziali, che calano sull’Italia come un nubifragio improvviso, avvicinano i tre giovani rendendo i loro incontri, col crescere dell’età, sempre più frequenti. Teatro di questi incontri, spesso e volentieri, è il vasto, magnifico giardino di casa Finzi-Contini, un luogo che si imbeve di sogni, attese e delusioni. Il protagonista, giorno dopo giorno, si trova sempre più coinvolto in un sentimento di tenero, contrastato amore per Micòl. Ma ormai la storia sta precipitando e un destino infausto sembra aprirsi come un baratro sotto i piedi della famiglia Finzi-Contini.

Lo scrittore: Giorgio Bassani, scrittore, critico, redattore e collaboratore di importanti riviste letterarie, nasce a Bologna ma trascorre l’infanzia e l’adolescenza a Ferrara, che resta per sempre nel suo cuore e diventa teatro delle sue creazioni letterarie. Partecipa alla Resistenza e, dopo la guerra, si dedica alla vita culturale come narratore e poeta.

Nella sua veste di direttore editoriale, scopre “Il Gattopardo” di Tomasi di Lampedusa. Dopo la pubblicazione di “Cinque storie ferraresi” e de “Gli occhiali d’oro”, Bassani raggiunge un grande successo di pubblico nel 1962 con quello che è considerato da più parti il suo capolavoro, “Il giardino dei Finzi-Contini”.

Nel 1974 esce “Romanzo di Ferrara”, che ne raccoglie l’intera opera narrativa. Muore nel 2000 a Roma, dopo una lunga e penosa malattia. È sepolto, per sua volontà, a Ferrara, nel cimitero ebraico di via delle Vigne.