Impresa dell’Irtet Casapulla, che riscatta l’opaca prova interna con Mugnano dello scorso weekend e sbanca 54-63 il campo della Virtus Monte di Procida, interrompendo una striscia di cinque ko.
I gialloviola partono decisamente meglio e prendono da subito in mano le redini dell’incontro. Le percentuali al tiro e l’applicazione difensiva sono decisamente diversi rispetto all’uscita precedente. Nacca ed Olivetti aprono le danze, poi si scatena Guastaferro che guida i suoi, chiudendo in doppia cifra (10 con 2 triple) già alla prima pausa, mentre Di Lorenzo e Mastroianni feriscono dall’arco dei 6,75 e contribuiscono al doppiaggio (11-23 al 10’). I montesi pagano le assenze di Nastri ed Esposito (in panchina per onor di firma) e si affidano per lo più a Lubrano Lavadera e a Regio (top scorer con 27 punti), anche perché Barbieri è in serata ‘no’ e litiga con i ferri. Un indemoniato Regio esplode nel periodo seguente e trova 10 dei 14 punti dei suoi contro la second unit dei casertani. Coach Monteforte ha risposte importanti da Nacca, Avella e Lillo, mentre i baby Del Vaglio e Mastroianni vanno a bersaglio dalla lunga distanza, mantenendo pressoché invariato il distacco all’intervallo lungo (25-39 al 20’), grazie anche alla produzione di Di Lorenzo e Guastaferro che portano a sette il numero di atleti a bersaglio nel parziale e a nove nell’intera gara.
Come spesso accade ai gialloviola, l’avvio di ripesa è soporifero; pronti via e Lubrano Lavadera e Lucci griffano un 4-0 che riporta il distacco a -10 (29-39), Olivetti trova l’unico canestro dal campo nei primi 7’, dove a tratti ricompaiono i fantasmi delle ultime poco brillanti performance: fretta in attacco, difesa permissiva e qualche persa di troppo. Sul finire del quarto però D’Aiello e una bomba di Guastaferro rimettono le cose a posto, anche perché Monte non è che poi faccia molto di più nella metà campo avversaria, centrando giusto una tripla con Regio e muovendo ancora il tabellone con Lucci. Si entra nell’ultima frazione sul 34-46 Casapulla. La Virtus Monte di Procida si gioca il tutto per tutto nella frazione conclusivo e con il trio Lubrano Lavadera-Lucci-Regio prova a riaprire la contesa, trovando senza soluzione di continuità la via del canestro. Le triple di Guastaferro (21 con 5 canestri pesanti) tengono però a distanza i flegrei e nel finale otto degli ultimi nove punti dell’Irtet portano la firma di Olivetti che mette in cassaforte il match, conquistandosi e capitalizzando diversi viaggi in lunetta.
Virtus Monte di Procida – Irtet Bk Casapulla 54-63
VIRTUS MONTE DI PROCIDA: Scotto di Mase, Capuano ne, Barbieri, Lucci 13, Lubrano, Regio 27, Scotti, Esposito A. ne, Lubrano Lavadera 12, Illiano 2. All. Parascandola
IRTET CASAPULLA: Di Lorenzo 7, Mastroianni 6, Guastaferro 21, Olivetti 12, Del Vaglio 3, Delli Paoli, Tartaro, Nacca 8, Avella 2, Lillo 2, D’Aiello 2. All. Monteforte
ARBITRI: Astone e Mogavero di Salerno.
PARZIALI: 11-23, 25-39, 34-46.
Michele Falco
Ufficio stampa Basket Casapulla