Home cultura e spettacolo Libreria Spartaco, “Scrittori in carta e ossa. Una sera con…” Michele Iannelli

Libreria Spartaco, “Scrittori in carta e ossa. Una sera con…” Michele Iannelli

Può essere definito un noir, ma con screziature gialle; è un poliziesco, ma anche un romanzo storico e sociale. “Lo strano Natale del dottor Sossi” (ed. DrawUp) racconta una vicenda drammatica pur non lesinando momenti buffi e ironici ed è  un omaggio alla professione di medico psichiatra e psicoterapeuta. L’autore Michele Iannelli è lo “scrittore in carta e ossa” che incontrerà gli appassionati del genere nella Libreria Spartaco, in via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere (Ce),venerdì 18 maggio alle ore 18. Introduce e presenta Antonella Ricciardi, docente e giornalista. Ingresso libero.

Il libro: Il dottor Giorgio Sossi è un placido e stimato psichiatra e psicoterapeuta; vive e svolge la sua professione in una villa immersa nella campagna romana in prossimità dell’Olgiata, un elegante quartiere della Capitale. In una serata di metà novembre, in cui fa già capolino l’imminente Natale, non immagina di essere in procinto di mettere se stesso e la sua famiglia in guai molto serio. Alle 19 in punto, infatti, si presenta un anziano e bizzarro signore che ha preso appuntamento per un primo colloquio; si presenta come ingegner Sossio ed  esordisce  proclamando: “Le puntualizzo subito che se lei mi accetterà come paziente, forse, metterà a rischio la sua vita. Per spirito di esattezza, le preciso, inoltre, che se lei non mi prenderà in cura perderà l’occasione di venire a sapere cose estremamente interessanti”. Dopo molte e angustianti incertezze, il medico decide di accettare. Nel momento in cui la terapia comincia a produrre i primi e insperati frutti, accadono eventi criminosi che coinvolgono e stravolgono lui e tutta la sua famiglia. Interviene, allora, un pool eterogeneo e originale di investigatori guidato da uno stravagante e preparatissimo detective marsigliese. In questa storia, a chiare tinte noir, si ritrovano molti ingredienti cari all’autore: un pizzico di buona cucina, calcio, surrealismo, mistero e Marsiglia.

L’autore: Michele Iannelli con “Lo strano Natale del dottor Sossi” pubblica il suo secondo romanzo noir; il primo, dal titolo “Marsiglia Bleu Noir” è uscito nel 2013 con la Nuova Ipsa Editore. È, inoltre, autore di articoli e libri di scienza della salute in quanto medico, psicologo clinico, psicoterapeuta e omeopata. Nato a Caserta, vive a Roma. Si diletta da attore, cuoco e tifoso di calcio. Ha svolto per alcuni anni, come medico specialista, la funzione di Giudice presso i Tribunali di Sorveglianza Ordinario e Militare.