“Svolta Popolare” Santa Maria Capua Vetere nasce nel novembre 2015 come Movimento Cittadino apartitico che, in occasione delle elezioni amministrative comunali del giugno 2016, aveva il fine di unire in un’unica lista civica coloro che si riconoscessero nel pensiero “più cittadino meno partitico”.
Questo progetto si concretizza a metà aprile 2016 con la lista Civica “Svolta Popolare” che raccoglie l’adesione di molte persone appartenente alla società civile motivate da un disinteressato spirito di cambiamento per Santa Maria Capua Vetere e con queste persone si arriva al 5 giugno 2016, dove la lista raccoglie circa 1700 preferenze.
Grazie alla caparbia volontà del consigliere comunale Stefania Viscardo, tutti i principi fondati dalla lista Svolta Popolare, trovano naturale passaggio nella neonata Associazione Svolta Popolare.
L’Associazione è aperta a tutti coloro che intendono partecipare alla vita politica come servizio di interesse collettivo e promozionale di attività culturali e sociali, i nostri naturali interlocutori saranno le altre associazioni del territorio e naturalmente l’amministrazione comunale.
Numerose sono state le prime adesioni che hanno visto partecipare al primo incontro i sig. Carfagna Vincenzo, Leggiero Elio, Ferrante Pietro, Barbato Gennaro, Venturelli Antonietta, Cosenza Franco, Papale Pasquale, Franco Salvatore, Russo Francesco, Di Vilio Gerardo, De Riso Paolo, Borrozzino Michela, Gravina Claudia.
I presenti approvano lo Statuto, nominano presidente dell’associazione Gerardo Di Vilio, vice presidente Antonietta Venturelli e segretario e tesoriere Pasquale Papale.