Home cultura e spettacolo Oratorio Francescano “Madonna delle Grazie” a Bellaria è un trionfo

Oratorio Francescano “Madonna delle Grazie” a Bellaria è un trionfo

Una bella esperienza da ripetere quella che Padre Giovangiuseppe ha regalato all’oratorio della sua parrocchia. I giovani dell’oratorio Francescano “Madonna delle Grazie” hanno raggiunto la città di Bellaria- Igea Marina per partecipare alla rassegna Nazionale “Gioca con il sorriso” – Oratorio in Festa,  un grande evento organizzato dall’ANSPI – Associazione Nazionale san Paolo Italia, fondata da Mons. Battista Belloli “il prete degli oratori” cioè colui che voleva che gli oratori  fossero uno strumento per l’educazione integrale dei giovani.

I giovani, di età compresa tra i 13 ed i 15 anni si sono cimentati, sotto l’attento occhio dell’allenatore,  nella disciplina del calcio a 5,  hanno superato prima la fase provinciale, si sono poi classificati secondi a quella regionale e sono saliti sul podio in quella Nazionale che si è disputata nella ridente località in provincia di Rimini. Una bella soddisfazione per tutto l’ambiente sammaritano, se consideriamo che alla manifestazione l’oratorio “Madonna delle Grazie” era il più giovane, infatti, il tutto è nato nel febbraio 2018 quindi con soli 6 mesi di vita si è riuscito a raggiungere un buon traguardo. Oltre agli 8 ragazzi che hanno partecipato da atleti, l’oratorio sammaritano è stato presente anche con 6 animatori che si sono formati, prendendo parte con successo al corso di formazione per Educatore Sportivo, nonchè al convegno  “Dalla famiglia al cortile : lo sport tra gioco e relazione”  con relatori di spessore nazionale quali : Marco Tarquinio, direttore del giornale Avvenire, Eraldo Pecci, commentatore Sportivo Rai, Don Gionatan de marco Direttore UNTS CEI pastorale Sport e tempo libero, e  Sua Ecc.Mons. Carlo Mazza.

Quello della “Madonna delle Grazie” non è l’unico oratorio sammaritano sul territorio, ma grazie all’organizzazione dovuta sia al parroco, sia alle famiglie, sia ai ragazzi animatori e non, ha rappresentato la provincia di Caserta in quel di Bellaria che era alla sua 38esima edizione. Un evento che ha visto migliaia di partecipanti, oltre che per il calcio a 5, anche altri sport sono stati protagonisti di questa edizione, in particolare la pallavolo, calcio a 7, Tiro con l’Arco, nonché alla rassegna SportOratorio, il tutto davanti agli occhi del Presidente Nazionale, Avv. Giuseppe Dessì, del  Responsabile della Manifestazione Renato Malangone, e il Delegato Nazionale Sport Anspi, don Marco Fagotti. Al rientro a casa, per i giovanissimi sammaritani è tempo anche di ritornare alle attività dell’oratorio, che ovviamente resta aperto a tutti, ed oltre al calcio a 5, vanta anche un campo di basket e uno di pallavolo. La speranza è che il numero aumenti sempre di più, per poter evangelizzare quanti più giovani attraverso lo sport e la formazione.