Home cultura e spettacolo Domenica 14, Giornata nazionale delle famiglie al Museo – FAMU 2018

Domenica 14, Giornata nazionale delle famiglie al Museo – FAMU 2018

Il Polo museale della Campania, con il Comune di Santa Maria Capua Vetere, il Consorzio Arte’m net, l’Associazione Musicale G.B. Pergolesi, nell’ambito del progetto Arteteca, propone al Museo archeologico dell’antica Capua un itinerario dedicato ai bambini e alle loro famiglie.

Domenica 14 ottobre alle ore 10.00 appuntamento nella Ludoteca, i visitatori grandi e piccoli saranno accolti dalle operatrici della Cooperativa Irene.
Alle ore 11.00 inizia la visita narrata dedicata a Surus, l’elefante di Annibale, a cura della coop. Le Nuvole.

La narrazione del viaggio di Annibale farà scoprire ai bimbi e alle loro famiglie la leggendaria storia di lealtà e amicizia che legò il condottiero cartaginese all’elefantino Surus, approfondendo aspetti diversi che abbracciano valori culturali ma anche emozionali, quali la condivisione e il sacrificio, sviluppati attraverso il racconto di un viaggio e dei legami tra i suoi protagonisti.

Un percorso articolato tra le sale del Museo, la ludoteca e gli spazi espositivi della mostra Annibale a Capua e per l’occasione la ludoteca accoglierà anche bambini non iscritti ai laboratori, offrendo spazi che stimolino la fantasia dei più piccoli da condividere con le loro famiglie. Questa iniziativa ben si inserisce nel ricco calendario di attività organizzate dal Museo, con partecipazione di diversi partners, rivolte ai bambini e alle loro famiglie, divenendo un momento importante di condivisione culturale e sociale.

Durante la mattinata, i giovani musicisti dell’Associazione Musicale G.B. Pergolesi accoglieranno le famiglie creando una atmosfera suggestiva.