Home Altri Comuni Lunedì a Vitulazio con “Cuore Campania”. Poche manovre per salvare una vita...

Lunedì a Vitulazio con “Cuore Campania”. Poche manovre per salvare una vita umana

Quante volte vi è capitato di apprendere notizie inerenti ad un soffocamento o ad un arresto cardio circolatorio?  Quante volte avete letto o sentito raccontare che gli assistenti ad una scena improvvisa di soffocamento non hanno saputo gestire la situazione attuando le opportune tecniche di disostruzione delle vie aeree? È noto da tempo che in Italia la cultura del primo soccorso tra il personale non sanitario è ancora poco sviluppata e gli incidenti anche nelle nostre  abitazioni  sono in continuo aumento.

“Con semplici manovre di rianimazione è possibile salvare una vita umana ed il buon esito di un intervento di primo soccorso è legato alla tempestività dell’intervento e alle capacità tecniche dei soccorritori.”  Insegnare delle nozioni sulla cultura del primo soccorso equivale ad essere un  esempio per gli altri…sii l’esempio per tuo figlio e per tanti giovanissimi e bambini! –spiega la dott.ssa Katia Stellato.

A tal fine, per divulgare le conoscenze primarie di un primo soccorso, lunedi prossimo (21 gennaio 2019), a partire dalle ore 16,30, presso la Scuola Media di Vitulazio, si terrà un corso finalizzato ad illustrare le manovre di disostruzione delle vie aeree da compiere per salvare la vita alle persone, ed in specifico ai bambini, nel caso in cui si verificasse un’ostruzione causata da un corpo estraneo. Il corso, organizzato dall’Associazione “Cuore Campania” del Presidente dr. Cornelio Scialdone, già impegnata per l’installazione di diversi defibrillatori sul territorio di Vitulazio e l’opportuna formazione all’uso di questi “dispositivi salvavita”, è rivolto a tutti i cittadini, ed in particolare ai genitori e al personale tutto della scuola. L’evento formativo, voluto anche dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale “Benedetto Croce” di Vitulazio, il professor Giacomo Coco, vedrà la partecipazione di tutta la commissione nazionale di “Cuore Campania”, composta da valenti medici ed istruttori specializzati. Al termine del corso in presenza del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale di Vitulazio, ci sarà anche l’inaugurazione e la presentazione del nuovo anno di attività dello staff di “Cuore Campania”, con una serie di annunci importanti accompagnati dal taglio della torta e dal brindisi augurale.

La cittadinanza è invitata a partecipare all’evento che si terrà lunedì prossimo presso il salone della Scuola Media di Vitulazio (ubicata all’angolo tra viale Dante e località Iardino) a partire dalle ore 16,30 fino alle 19,00.

https://www.cafedonjose.it/cafe-don-jose-capsule-a-modo-mio-compatibili