Home Altri Comuni Presentazione del libro “A testa alta. Federico Del Prete: una storia di...

Presentazione del libro “A testa alta. Federico Del Prete: una storia di resistenza alla Camorra” di Paolo Miggiano

Domenica 17 febbraio, dalle ore 17, negli ambienti della Sala Monta del Real Sito di Carditello, si terrà la presentazione del libro A testa alta. Federico Del Prete: una storia di resistenza alla Camorra, di Paolo Miggiano.

105946766-109605800806087-5628686041506988702-n

L’incontro è promosso dalla Fondazione nei giorni in cui ricorre l’anniversario della morte del sindacalista Federico Del Prete, ucciso dalla Camorra 17 anni fa. Al racconto dell’eroico legame di Del Prete con il territorio, si intreccerà un intervento musicale di Luca Signorini con una selezione di brani tratti dal repertorio di Johann Sebastian Bach.

Dopo i saluti di Roberto Formato, Direttore della Fondazione, insieme con l’autore interverranno Gennaro Del Prete, figlio di Federico, Raffaele Sardo, giornalista, Luca Signorini, autore e primo violoncellista del Teatro San Carlo di Napoli, Valerio Taglione, coordinatore del Comitato Don Peppe Diana.

La presentazione del libro sarà lo spunto per ricordare l’infaticabile lotta al malaffare di De Prete il quale, per difendere la categoria dei venditori dei mercati, vessati e taglieggiati dalla Camorra, aveva fondato il Sindacato Nazionale Autonomo Ambulanti.

Nonostante le minacce e le intimidazioni, ha continuato a denunciare estorsori e criminali, fino alla vigilia di un processo contro il clan La Torre. Una storia di coraggio conclusasi violentemente il 18 febbraio 2002 a Casal Di Principe, il giorno prima della sua deposizione in tribunale.

https://www.cafedonjose.it/cafe-don-jose-capsule-a-modo-mio-compatibili