Il Centro Infanzia e Ludoteca In Itinere presenta il nuovo progetto a cura delle dottoresse Dalila Santoro e Rossella Meola.
L’appuntamento, con ingresso gratuito, è previsto per sabato 30 marzo (ore 10.30) presso il Centro Infanzia in via Luigi Sturzo. Per l’occasione è consigliabile prenotare (333.5266520 / 0823.798940)
Il progetto si pone come obiettivo quello di promuovere e favorire la competenza e l’intelligenza emotiva dei bambini di varie fasce d’età attraverso un percorso educativo volto a: favorire una maggiore conoscenza, gestione e regolazione delle proprie e altrui emozioni; promuovere la conoscenza e la scoperta dell’immagine di sé e dell’altro; sviluppare la creatività; stimolare la collaborazione nel gruppo dei pari.
Quali attività si svolgeranno durante gli incontri:
- Coloreremo le emozioni
- Realizzeremo pupazzetti emotivi
- Conosceremo le emozioni e le sperimenteremo. Durante i 5 incontri analizzeremo ogni singola emozione: #felicità, rabbia, tristezza, disgusto e paura
- Inventeremo una favola
- Disegneremo le emozioni: dopo il racconto della favola i bambini disegneranno l’emozione provata durante l’incontro
Come si svolgeranno gli incontri
- Brainstorming sull’emozione in questione analizzata durante la giornata
- Lettura della favola guidata
- Piccola discussione in role-playing con i bambini
- Attività pratica (disegno, pupazzo, giochi vari)
- Chiusura con l’utilizzo della cassetta delle emozioni
Il progetto diventa un momento di condivisione e costruzione adulto-bambino attraverso l’uso di uno strumento vicino al mondo dell’infanzia, ovvero la favola. Quest’ultima è pensata come uno strumento per smuovere e stimolare il mondo emotivo e inconscio del bambino in maniera affine alle loro passioni e capacità. Alla favola si accompagneranno attività pedagogiche e ludico-ricreative, attraverso le quali ognuno potrà esprimere se stesso, le proprie sensazioni ed emozioni.
Al termine dell’evento i bambini e i genitori verranno coinvolti in un’attività pratica dimostrativa e verranno forniti ulteriori chiarimenti riguardanti le modalità di svolgimento degli incontri e i costi.