Home S. Maria Canicattì – Gladiator, 33 anni dopo

Canicattì – Gladiator, 33 anni dopo

0

Domenica 19 maggio al campo sportivo di Favara, il Gladiator affronterà il Canicattì per l’andata della semifinale nazionale play off per l’accesso alla serie D. La sfida tra i sammaritani e i siculi si ripete a distanza di 33 anni. L’ultimo incontro tra le due compagini risale alla stagione 1985/86 in C2. In quella stagione, l’andata si disputò in Sicilia e vide il Gladiator vincere 3-1 grazie alle reti di Machille, D’Agostino ed Esposito mentre per il Canicattì realizzò la rete Esposito. Nel match di ritorno a S. Maria Capua Vetere i locali si imposero 2-0 grazie alla doppietta di Calatè. La curiosità di quell’anno che entrambe le società, Gladiator e Canicattì, retrocedettero in serie D.

Gladiator e Canicattì si affrontarono in C2 anche nella stagione 1984/85. L’andata si disputò al “Piccirillo” e vide i nerazzurri vincere 2-1 grazie alla doppietta di Di Baia a cui rispose Prestianni. Il ritorno, in Sicilia, furono i locali a portare a casa la vittoria, 2-1 il finale. A nulla valse la rete di Di Baia, il Canicattì con Prestianni e Barone portò a casa la vittoria.

La prima sfida tra le due società ci fu però in D, nella stagione 1980/81. L’andata disputata a S. Maria Capua Vetere terminò 1-0 in favore dei nerazzurri, mentre il ritorno fu la compagine del Canicattì ad imporsi per 2-1.

Le due società si sono affrontate 6 volte nella loro storia. In Sicilia, una vittoria del Gladiator e due del Canicattì. Al “Piccirillo” tre vittorie nerazzurre.

Per i dati storici si ringrazia Christian Calvelli.

https://www.cafedonjose.it/cafe-don-jose-capsule-a-modo-mio-compatibili
articolo precedente4^ Medaglia d’oro “Antonio Busico” al via i preparativi
prossimo articolo“Sport in Comune”, i piccoli atleti sammaritani protagonisti alle finali provinciali