Domenica 8 dicembre il Circuito archeologico dell’antica Capua presenta “Viaggio nel mito”, visite guidate teatralizzate all’Anfiteatro campano. Doppio appuntamento, alle 12.00 e alle 15.00, alla scoperta di una delle divinità più venerate nell’antica città di Capua, Diana, dea della caccia e dei boschi, il cui tempio era alle pendici del Tifata, monte sacro agli antichi Campani.
Le visite teatralizzate, a cura de “La chiave di Artemisia”, per la regia e la drammaturgia di Livia Berté, raccontano storie immortali che parlano anche a noi, veloci uomini contemporanei, testimonianze di un tempo arcaico in cui la Natura era Tempio del Divino ed ogni sua manifestazione ne era simbolo.
I narratori inviteranno i partecipanti ad aprire il vaso di Pandora del mondo simbolico ed ancestrale del Mito, in un percorso emozionante, tra musiche ed ombre, echi e racconti.
“Questi percorsi, ideati per adulti e bambini, sono un’occasione di crescita emotiva, che favorisce la creazione di una comunità educante nella quale i beni culturali e archeologici diventano luoghi del vissuto quotidiano”. Così Ida Gennarelli, direttore del Museo archeologico dell’antica Capua, del Mitreo e dell’Anfiteatro, commenta la visita guidata teatralizzata che coinvolgerà lo spettatore nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro campano.