Home Altri Comuni Coronavirus, De Luca alza la voce: “Per chi non rispetta l’ordinanza, ci...

Coronavirus, De Luca alza la voce: “Per chi non rispetta l’ordinanza, ci sarà la permanenza domiciliare con isolamento”

0

Ordinanza Regionale n.15 del 13/03/2020

Con decorrenza immediata e fino al 25 Marzo 2020, su tutto il territorio regionale è fatto obbligo a tutti i cittadini di rimanere nelle proprie abitazioni.
Sono consentiti esclusivamente spostamenti temporanei ed individuali, motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute.

Sono considerate situazioni di necessità quelle correlate ad esigenze primarie delle persone, per il tempo strettamente indispensabile, e degli animali d’affezione, per il tempo strettamente indispensabile e comunque in aree contigue alla propria residenza, domicilio o dimora.

È consentita la presenza di un accompagnatore esclusivamente nei seguenti casi:

nel caso di spostamento per motivi di salute, ove lo stato di salute del paziente ne imponga la necessità;

Nel caso di spostamento per motivi di lavoro, purché si tratti di persone appartenenti allo stesso nucleo familiare e in relazione al tragitto da/per il luogo di lavoro di uno di essi.

Salvo che il fatto costituisca più grave reato, il mancato rispetto degli obblighi è punito con l’arresto fino a 3 mesi o con l’ammenda fino a 206€.

La trasgressione degli obblighi comporta l’obbligo di segnalazione all’ASL e l’obbligo immediato per il trasgressore di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario per 14 giorni, con divieto di contatti sociali e di rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza.

articolo precedenteCoronavirus, altri 12 positivi. Ecco la situazione in Campania
prossimo articoloCoronavirus, domani saranno analizzati altri tamponi