Home Attualità “Socialità… al centro”: tre eventi in piazza Mazzini per minori e anziani

“Socialità… al centro”: tre eventi in piazza Mazzini per minori e anziani

Aggregazione e partecipazione attraverso attività culturali, ludico-ricreative e di socializzazione rivolte ad anziani e minori, in situazioni di fragilità, volte a contrastare l’eventuale confinamento domestico o la solitudine dei mesi estivi. Con tale finalità, l’Amministrazione Mirra, con l’assessore Baia, ha programmato una serie di iniziative nell’ambito dei servizi di integrazione sociale per minori e per anziani attraverso il Consorzio dei Servizi Sociali e Socio Sanitari dell’Ambito C8 presieduto dall’avvocato Pigrini.. 

“Nell’ottica di una città orizzontale – ha spiegato l’assessore Baia – abbiamo inteso realizzare tale progetto nel centro della città, con collegamento navetta con le periferie, al fine di abbattere le distanze tra quartieri e creando momenti pensati per l’approfondimento della conoscenza reciproca, di contrasto all’isolamento e all’emarginazione sociale nella bella ed accogliente cornice di piazza Mazzini”.

Tre diversi momenti di aggregazione che mirano a coinvolgere minori ed anziani nel centro cittadino, anche grazie ad un servizio di navetta gratuita che collegherà le periferie a Piazza Mazzini, location nella quale si svolgeranno i tre eventi. 

● 6 agosto: intrattenimento musicale, dalle ore 20.00, con un repertorio di musiche classiche e musiche della tradizione napoletana classica.

● 7 agosto: “Villaggio animato” (dalle 18.00 alle 21.00) con gonfiabili al fine di ricreare un mondo fantastico dove trascorrere ore di svago e di divertimento, con postazioni dedicate all’animazione, agli spettacoli, alla musica, alle fiabe, agli intrattenimenti per i più piccoli ma anche per i più grandi, con punti informativi di educazione civica ed ambientale. Tale evento rappresenta anche l’occasione per mostrare, ai bambini e a tutti i cittadini che parteciperanno, l’area giochi rinnovata e implementata con “giochi culturali” come, ad esempio, la “campana dedicata al culto del Dio Mitra”. 

● 12 agosto: si rinnova l’appuntamento con l’intrattenimento musicale.

Per quanto riguarda il servizio navetta gratuita, realizzato dall’Amministrazione comunale, il percorso si sviluppa con tratte di andata e ritorno con capolinea al Duomo; da qui la navetta va in direzione Sant’Andrea con fermata in piazza Di Monaco e, a seguire, allo IACP con fermata in via Giotto. Gli orari sono i seguenti:

● 6 e 12 agosto: dalle ore 17.00 alle 24.00

● 7 agosto: dalle 17.00 alle 23.00