Home Altri Comuni S. PRISCO. Paolino: “La raccolta diminuisce il caos aumenta”

S. PRISCO. Paolino: “La raccolta diminuisce il caos aumenta”

Dal prossimo mercoledì, 01 marzo 2023, parte il nuovo calendario relativo al servizio di raccolta rifiuti in Città” – esordisce il consigliere Francesco Paolino – “I giorni di conferimento restano pressoché invariati rispetto al passato ad eccezione di una grande novità: il non riciclabile (indifferenziato) verrà ritirato SOLO una volta a settimana!

Seppur previsto dal capitolato, quale ragione improvvisa e repentina ha portato a questo nuovo calendario? Perché farlo a 6 mesi dal nuovo affidamento?

L’Affidatario, nella prevista relazione semestrale, presentata (si spera!), al Comune, avrà fondatamente evidenziato i risultati ottenuti in termini di raccolta differenziata – scarsissimi circa il 52%(!) – e di gradimento e fruibilità dei servizi da parte degli utenti, e quindi, di comune accordo (!), avranno preso questa decisione perentoria e severa.

Con il risultato, però, che negli ultimi giorni si è assistito a numerose lamentele dei cittadini in merito alla nuova, improvvisa ed inaspettata, modalità di conferimento dei rifiuti, soprattutto sulla voce “Multimateriale”.

La campagna informativa, poco esplicativa, realizzata eccessivamente a ridosso dell’effettivo avvio, non ha raggiunto tutta la cittadinanza e non chiarisce una corretta differenziazione.

Una situazione gravosa che ha creato malcontenti e malumori.

Non sarebbe stato più utile, al fine di compiere la raccolta più puntuale e meno confusa, ragguagliare prima, in maniera efficace, i concittadini, informandoli attraverso incontri o video messaggi divulgativi e sull’uso dei nuovi canali di comunicazione digitali o la APP JUNKER per smartphone?

Segnaliamo ancora una volta le spinosità di un affidamento contraddistinto da tanti lati oscuri, fatti di mancanze e disattenzioni, sulle quali chi di dovere farà sicuramente piena luce” – conclude Paolino.