Home cultura e spettacolo Giornata Nazionale “Dimore Storiche”. C’è anche un palazzo sammaritano

Giornata Nazionale “Dimore Storiche”. C’è anche un palazzo sammaritano

12

Domenica 21 maggio 2023, torna la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, giunta quest’anno alla XIII edizione.
Oltre 400 luoghi esclusivi come castelli, rocche, ville, parchi e giardini saranno visitabili gratuitamente, in un’immersione nella storia che rende ancora oggi il nostro Paese identificabile nel mondo e che potrebbe costituire perno dello sviluppo sostenibile a lungo termine del Paese.

Anche quest’anno l’Associazione Dimore Storiche Italiane Photolux Festival, promuovono in collaborazione con Instagramers Italia ETS, il challenge rivolto a tutti gli utenti di Instagram. 

Per partecipare, basterà pubblicare un contenuto (foto, carosello, reel o storia purché in evidenza) sul proprio profilo Instagram usando l’hashtag #challengeadsi2023 e/o menzionando @dimore_storiche_italiane@photoluxfest @weareigersit

I 25 contenuti digitali più rappresentativi dei cortili, dei giardini e degli esterni delle dimore saranno oggetto di una mostra virtuale accessibile sui siti web di ADSI e Photolux Festival e saranno condivisi sugli account instagram dei tre soggetti promotori. Un autore o un’autrice selezionati dalla giuria saranno invitati a partecipare a una visita speciale dedicata in una dimora storica della propria città di residenza. In allegato il comunicato stampa del concorso.

Le dimore storiche che potranno essere visitate gratuitamente a Caserta e provincia sono:

▪️ Palazzo dei conti Paternò di Montecupo – Caserta

▪️ Giardino di Palazzo Cocozza di Montanara – Loc. Piedimonte di Casolla – Caserta

▪️ Palazzo San Carlo – Santa Maria Capua Vetere

▪️ Palazzo Lanza – Capua

▪️ Castello Pandone – Prata Sannita

▪️ Chalet Pagliuca – Alvignano

▪️ San Bartolomeo – Giardini del Volturno – Caiazzo

▪️ Tenuta San Domenico – Sant’Angelo in Formis

▪️ Villa Elisa con “Pagliai Medioevali” – Roccamonfina

Dimora: Palazzo San Carlo

Palazzo San Carlo è una Dimora dedicata al Teatro San Carlo di Napoli; nell’appartamento del primo piano vi è un salottino arredato con mobili in stile impero, un secondo salottino arredato con mobili in stile luigi Filippo, una sala da pranzo sul cui soffitto vi è un dipinto dell’inizio novecento. Nell’ala destra troviamo un ampio salone arredato con mobili dorati ed un pianoforte a coda. Questa sala è stata dedicata alla famosa Carla Fracci che fu ospite in casa il 28 giugno 2017. Una targa ricorda che la Dimora è stata dedicata dal proprietario, appassionato di opera lirica, al teatro San Carlo di Napoli.

Indirizzo

via Pasquale Fratta 23 Santa Maria Capua Vetere

Per informazioni e prenotazioni: www.associazionedimorestoricheitaliane.it/gn-campania

articolo precedenteEletto il nuovo ministro dell’Ordine Francescano Secolare 
prossimo articoloAi domiciliari con sostanza stupefacente, una pistola e numerosi proiettili. In carcere 24enne