Home cultura e spettacolo Domenica 22 ottobre, Daniele Sanzone con “Madre dolore” alla Libreria Spartaco

Domenica 22 ottobre, Daniele Sanzone con “Madre dolore” alla Libreria Spartaco

37

Daniele Sanzone, voce della rock band ’A67, non è certo uno scrittore qualunque: il ritmo – per la musica e la scrittura – ce l’ha nel sangue. Mirco Del Gaudio, sulla carta ex pugile e attuale capo del commissariato di Scampia, non è uno sbirro qualunque: è uno spirito inquieto. Entrambi – l’autore e il suo personaggio – saranno protagonisti nella Libreria Spartaco dell’incontro per la presentazione del romanzo fresco di stampa “Madre dolore. La prima inchiesta del commissario Del Guadio” edito da Les Flaneurs. L’appuntamento è per domenica 22 ottobre alle ore 18.00, in via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere. A conversare con Sanzone saranno Paola Mattucci, presidente del Mitreo Film Festival, e Tiziana Di Monaco. Letture a cura di Luisa Todisco. Ingresso libero e gratuito.

 IL LIBRO: Mirco Del Gaudio, ex pugile e attuale capo del Commissariato di Scampia, è uno spirito inquieto. Si barcamena fra l’amore e l’odio per il suo lavoro (e per i suoi colleghi), un matrimonio fallito e la sensazione di non dedicarsi abbastanza alla figlia. Quando si ritrova davanti al cadavere di una donna che si è suicidata in seguito alla morte del figlio, il commissario capisce subito che dietro quel gesto estremo si nascondono altre verità e altri segreti. E infatti, seguendo il suo fiuto da sbirro, finirà per immergersi negli abissi di un mondo misterioso, in cui l’assenza di speranza si trasforma in dipendenza dall’illusione. Una storia a tinte gialle che ruba il fiato al lettore fino all’ultima pagina. Un protagonista fuori dagli schemi, autentico, dolente, di cui è impossibile non innamorarsi. 

L’AUTORE: Daniele Sanzone(Napoli, 1978). È autore e voce della rock band, ‘A67. Ha collaborato con Edoardo Bennato, Frankie hi nrg mc, Caparezza, James Senese. Ha scritto per Il Fatto Quotidiano, La Repubblica, Style, Donna Moderna e il Corriere del Mezzogiorno. Come autore ha lavorato per Fanpage.it e TVLOFT. Il suo primo libro, Camorra Sound (Magenes, 2014), tradotto in francese, vince il 19° Premio Paolo Borsellino. Insieme a Claudio Poggi scrive Pino Daniele Terra Mia (Minimum fax, 2017). Nel 2022, Jastemma (Squilibri) degli ‘A67, vince la targa Tenco come miglior album in dialetto dell’anno.

articolo precedenteGladiator, Valletta: “E’ il momento di remare tutti nella stessa direzione per il bene della squadra”
prossimo articoloTalento: “Io traditore? Ora vi spiego tutto…”