La lotta al diabete è una delle grandi sfide mondiali che Lions International ha fatto propria negli oltre 200 paesi del mondo in cui è presente. Quest’anno l’appuntamento del 14 Novembre , Giornata Mondiale del Diabete, coincide con la ricorrenza del centenario della scoperta dell’insulina, principale cura per questa terribile malattia diffusa a livello globale.
I Lions e i Leo sammaritani, pertanto, Domenica 12 Novembre, dalle ore 9:00 alle ore 13:00,saranno in Piazza San Pietro nei locali della Parrocchia di San Pietro Apostolo, messi a disposizione da don Agostino Porreca, per un’attività di screening per la prevenzione del diabete. L’impegno dei Lions è rivolto ad un’attività di sensibilizzazione e di educazione sanitaria che sono fondamentali per favorire una diagnosi tempestiva della malattia e diffondere la cultura di una corretta alimentazione ai fini della prevenzione.
Nel corso della giornata saranno raccolti anche gli occhiali usati che a noi non servono più ,anche quelli da sole, per consentire a giovani, adulti e anziani, ma soprattutto a bambini di “vedere”. Vedere per poter leggere, studiare, lavorare e costruire il proprio futuro…. milioni di persone che, sia in Italia che in tutto il mondo, non sono in condizioni di procurarsi gli occhiali da vista necessari.