Home cultura e spettacolo La giornata mondiale della salute mentale venerdì all’Anfiteatro di S. Maria C.V.

La giornata mondiale della salute mentale venerdì all’Anfiteatro di S. Maria C.V.

65

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Caserta promuove, per il 10 ottobre 2025 alle ore 9.30, un incontro presso l’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, in collegamento con le altre piazze italiane.
L’iniziativa, organizzata insieme al Lions Club di Santa Maria Capua Vetere, AVO, CPI, scuole, associazioni e cittadini, sarà un momento di testimonianza e confronto sui temi della salute mentale, dei diritti, del lavoro, della disabilità e della lotta allo stigma.
Il programma prevede momenti di riflessione e attività esperienziali:
Apertura e Meditazione dialogica;
Musicoterapia e Yoga della risata, per valorizzare il potere terapeutico del corpo e delle emozioni.
Gruppo Siamo Noi, con talk e mostra d’arte interattiva.
Collegamento nazionale delle piazze, testimonianze ESP e REMS, racconti di vita e resilienza.
Interventi di amministratori, giornalisti, avvocati, dirigenti scolastici, docenti, alunni, genitori e cittadini.
Dibattito su diritti, lavoro e disabilità.
Proiezione del video “Lo stigma” di Francesco Russo.
Reading di poesia e momento di ricordo dedicato a Gino, Enzo, Paolo e a chi ha lasciato un segno nel percorso di umanità e inclusione.
La giornata si concluderà con un momento di condivisione e ringraziamenti, per ribadire l’impegno nel continuare, ogni giorno, le pratiche dialogiche e solidali.