Home cronaca “Maranza” in azione: giovane accerchiato e aggredito

“Maranza” in azione: giovane accerchiato e aggredito

864

Ancora un episodio allarmante a Santa Maria Capua Vetere, dove torna a emergere il problema delle bande di giovani che, soprattutto nelle ore serali, si muovono in gruppo e finiscono per creare un clima di paura e insicurezza. Un fenomeno che, per modalità e atteggiamenti, richiama quello delle cosiddette “baby gang” e dei gruppi di giovani noti nel linguaggio comune come “maranza”.

Erano circa le 23:45 quando, in piazzetta Malatesta, si è verificata l’ennesima aggressione. Un gruppo di ragazzi avrebbe accerchiato un loro coetaneo, preso di mira, a quanto riferito, mentre stava dando da mangiare a una colonia di gatti. Nella concitazione, sarebbero comparsi anche dei coltelli.

Il giovane aggredito è riuscito a divincolarsi e a trovare rifugio all’interno di un bar. Il gruppo, però, sarebbe rimasto all’esterno dell’esercizio, creando una situazione di forte tensione. Sul posto sono intervenuti sia i carabinieri sia la polizia, mentre è stato allertato anche il 118. La presenza di più pattuglie si è resa necessaria anche alla luce delle testimonianze relative alla presenza di coltelli.

Quello di piazzetta Malatesta non appare, dunque, come un episodio da considerare isolatamente. Gli episodi segnalati nelle ultime settimane alimentano la percezione di una situazione che merita attenzione e che richiede un intervento concreto.

La questione, oltre alla necessaria individuazione dei responsabili dei singoli episodi, è capire dove e come si formano questi gruppi e quali siano i principali luoghi di ritrovo. Intervenire su quei punti, attraverso controlli e presenza sul territorio, potrebbe rappresentare uno degli strumenti per prevenire ulteriori episodi e restituire maggiore sicurezza a una città che, sempre più spesso, viene percepita come insicura nelle ore serali.