Home Curti CURTI. Batti e ribatti tra opposizione e sindaco

CURTI. Batti e ribatti tra opposizione e sindaco

105

Riproponiamo di seguito un batti e ribatti tra l’opposizione di Curti e il sindaco Raiano:

L’opposizione segna un altro punto importante:

Rettifica del verbale n.39 del 5 novembre scorso. Abbiamo ottenuto che la lettura e approvazione dei verbali dei Consigli Comunali precedenti venga sottoposta a votazione, al pari degli altri punti all’ordine del giorno. Una vittoria di trasparenza che, però, ha infastidito il Sindaco, visibilmente contrariato. Fino a oggi, infatti, la prassi era diversa e i verbali venivano approvati senza votazione. Errore nella variazione di bilancio. Abbiamo segnalato un problema grave nella relazione della variazione di bilancio, un copia-incolla maldestro preso pari pari dal revisore dei conti. Se questa è la “competenza” del nuovo revisore, chi garantisce l’affidabilità dei numeri del Comune di Curti? E il Sindaco? Come ha reagito? Dopo le nostre osservazioni, si è alzato e ha lasciato l’aula, sbottando con esclamazioni poco eleganti. Non sappiamo se si riferisse ai suoi colleghi, già preoccupati per cosa li aspettava a porte chiuse, o a noi quattro dell’opposizione. Ma una cosa è certa: noi continueremo a vigilare per il bene dei cittadini!

LA RISPOSTA DEL SINDACO RAIANO:

“Una minoranza di cialtroni e bugiardi, compreso chi scrive i loro comunicati, che racconta un film visto solo da loro. Comparse!

LA CHISURA DELL’OPPOSIZIONE:

Ancora una volta, invece di rispondere nel merito delle questioni sollevate, il Sindaco preferisce rifugiarsi in insulti e accuse vuote, definendoci “cialtroni, bugiardi e comparse”. La realtà è ben diversa, e i cittadini meritano di sapere cosa accade realmente.

I fatti parlano chiaro:

Abbiamo ottenuto che l’approvazione dei verbali dei Consigli Comunali sia finalmente sottoposta a votazione, ripristinando un principio di trasparenza che finora era stato ignorato.

Abbiamo fatto emergere un grave errore nella variazione di bilancio, copia-incollato dalla relazione del revisore dei conti, senza alcuna verifica.

E sulla trasparenza? È bene ricordare che la nostra richiesta di introdurre lo streaming delle sedute del Consiglio Comunale, per garantire ai cittadini di assistere e giudicare con i propri occhi, è stata rifiutata dal Sindaco.

Se non ha nulla da nascondere, perché il Sindaco teme la trasparenza?

I cittadini non si lasciano ingannare da insulti e attacchi personali: noi continueremo a fare il nostro dovere, con serietà e impegno, per garantire il controllo e la correttezza nella gestione del Comune di Curti.